Service editoriale e produzione di contenuti

Service editoriale e produzione di contenuti

Storyfarm è anche un service editoriale che supporta i propri clienti nella produzione di contenuti creativi. Questo vuol dire mettere a valore più di 30 anni trascorsi nel mondo della comunicazione e, al contempo, l’eredità di Cinehollywood, in modo da supportare pienamente clienti e partner sul fronte dei contenuti scritti o audiovisivi.

In questi anni, da Cinehollywood in poi, abbiamo lavorato con decine di realtà autorevoli nel campo della comunicazione e dell’intrattenimento, accumulando un’esperienza e un know-how che pochi possono permettersi di vantare. Il lavoro svolto, la strada percorsa assieme ai nostri partner di progetto e le sfide vinte ci hanno permesso di affinare la giusta sensibilità e soprattutto un metodo di lavoro che oggi ci consentono di affrontare progetti editoriali complessi e diversi, per tipo di messaggio e natura, senza particolari attriti. Cambiano le situazioni, cambia anche la natura dei progetti: a restare immutato è il nostro scopo, assieme alla dedizione con cui affrontiamo i progetti.


Perché rivolgersi a un service editoriale?

Service editoriale e produzione di contenuti

Non è un caso se oggi si parla sempre più spesso di content marketing e di strategie digitali. È vero infatti che promuovere un marchio o i propri prodotti o servizi, è sempre meno una questione di scelta del giusto messaggio pubblicitario, quanto di produrre i contenuti che interessano al pubblico di riferimento. Un white paper, un libro, un magazine aziendale, un ebook, un sito web, un blog aziendale o un portale, ma anche lo storyboard per un video aziendale o altra operazione di video marketing: sono solo alcuni esempi di contenuto aziendale. Ognuno di essi richiede particolari competenze e uno stile di scrittura dedicato. Non solo: è necessaria una sensibilità particolare, che sappia unire una profonda conoscenza del copywriting persuasivo alle competenze di marketing necessarie per produrre contenuti belli da leggere (o vedere), ma soprattutto in grado di convincere e persuadere.
Per questo motivo, ha poco senso parlare di service editoriale esclusivamente in termini di case editrici. Grazie al digitale, ogni azienda può diventare editrice di se stessa e produrre in proprio i contenuti con cui raccontarsi e presentarsi al proprio pubblico di riferimento.
Per farlo occorre una strategia digitale, questo è chiaro, ma soprattutto un partner di fiducia che sappia affiancare il cliente nella produzione di quei contenuti sempre più strategici per il business. Storyfarm è una delle poche realtà in Italia che sa coniugare le competenze dell’agenzia di comunicazione e marketing a quella dello studio di produzione digitale e audiovisiva.

Gli obiettivi di un buon service editoriale

Service editoriale e produzione di contenuti

Prima abbiamo detto che il mondo digitale offre alle aziende una possibilità di business enorme: pensarsi e comportarsi da editori. A prescindere da ciò che si produce e vende, infatti, è cruciale creare e consolidare per tutte le realtà produttive una corretta presenza digitale integrata, utilizzando tutti i canali a disposizione. Online così come offline. Ognuno di questi canali -  dal blog aziendale al white paper a uso e consumo degli investitori, al video aziendale - produce risultati apprezzabili per la comunicazione e il content marketing aziendale se e solo se è animato da contenuti di qualità, prodotti con l’attenzione e la meticolosità del laboratorio editoriale digitale.
Negli ultimi anni uno degli sforzi principali di Storyfarm è stato quello d’integrare competenze editoriali, digitali e multicanale. Grazie al nostro team interno e ai partner esterni che ci supportano, siamo in grado di produrre contenuti di qualità che si adattano naturalmente alle caratteristiche del singolo canale e le esaltano, così da fornire consulenza su un’ampia gamma di prodotti editoriali per la comunicazione aziendale e il marketing.
Gli obiettivi variano da progetto a progetto, chiaramente, ma in ogni circostanza ciò che ci muove più di tutto è l’interesse a progettare, predisporre e realizzare i contenuti che meglio raccontano il cliente, illustrando i suoi valori e testimoniando così la sua unicità. Non è una sfida semplice, come molte realtà del marketing spesso lasciano intendere: occorre capire qual è il messaggio aziendale e quali valori lo sorreggono, e individuare perfettamente il tone of voice aziendale. È necessario inoltre predisporre un lavoro di scrittura e copywriting che si adatti al canale o ai canali da utilizzare e, al contempo, non tradisca la natura del messaggio aziendale né le aspettative degli interlocutori, delle buyer personas e di tutti coloro a cui i contenuti che nasceranno da una certa operazione di content marketing si rivolgeranno.
Vincere questa sfida significa saper integrare alla perfezione una visione creativa, editoriale e digitale: cosa che non tutte le aziende hanno tempo e modo di fare. Ecco perché è cruciale affidarsi a un service editoriale che vi affianchi in tutte quelle piccole, grandi operazioni che vi aiuteranno progressivamente a trasformare la vostra azienda in un content provider, a tutto beneficio del vostro marketing di contenuto e della qualità del rapporto che andrete a instaurare con i vostri interlocutori e portatori di interesse.

Contenuti in outsourcing: perché esternalizzare la produzione?

Service editoriale e produzione di contenuti

È un tema di tempo, metodo e competenze. Le aziende si trovano a muoversi in mercati sempre più rapidi, incerti e frammentari e spesso non hanno il tempo per produrre i contenuti che dovrebbero animare la comunicazione e il marketing. Per questo motivo, tendono a fare tutto di fretta e a sbagliare approccio, presidiando i canali online e offline non sulla base di una corretta strategia di comunicazione o marketing, ma sulla base della necessità di esserci. In altri casi, anche quando le intuizioni del management sono giuste, manca la giusta sensibilità e il metodo per produrre contenuti scritti o audiovisivi in modo consapevole, rispettando le regole formali dei singoli canali ma anche tutelando le giuste pretese di qualità del messaggio e delle informazioni da parte di utenti, lettori e interlocutori, che hanno tutto il diritto di essere informati correttamente su prodotti, servizi, iniziative o quanto possa contribuire a costruire una relazione fiduciaria con un’azienda o un brand.

I principali servizi editoriali di Storyfarm

Service editoriale e produzione di contenuti

Storyfarm produce contenuti di qualità per siti web, blog aziendali e portali, così come schede prodotto per ecommerce. Lo fa grazie a un metodo che coniuga competenze editoriali, tecniche di copywriting persuasivo e di SEO copywriting, in modo da massimizzare la possibilità che un determinato contenuto testuale sia letto e indicizzato correttamente dai motori di ricerca, senza per questo perdere nulla in termini di creatività del messaggio e vivacità del testo.
Aiutiamo le imprese a individuare il corretto tone of voice aziendale, grazie soprattutto all’analisi della comunicazione e della coerenza interna ed esterna dei messaggi che supporteranno il marketing di contenuto.
Infine, mettiamo a disposizione di partner e clienti le nostre competenze di comunicazione digitale e video, grazie alle quali ci possiamo presentare come una delle poche realtà italiane che sa integrare al suo interno il know-how di un’agenzia di marketing e quello di una casa di produzione video. Per questo motivo, siamo in grado di affiancare i nostri clienti nello sviluppo di progetti di visual storytelling o video marketing.

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