Produzione e post-produzione video

Produzione e post-produzione video

Produzione e post-produzione video fanno parte dell’identità di Storyfarm, che è parte integrante di del gruppo Cinehollywood. Dalla fine degli anni ’50, infatti, Cinehollywood ha prodotto, edito e distribuito centinaia di documentari per la televisione e l’home entertainment

I titoli della mediateca Cinehollywood toccano praticamente ogni argomento di ciò che non è fiction. Si va dai documentari di storia a quelli scientifici, di approfondimento culturale, dalla natura all’arte e a viaggi, fino alla didattica.

Storyfarm ha saputo raccogliere pienamente l’eredità di Cinehollywood, editore multimediale e audiovisivo da sempre caratterizzato da un approccio ai prodotti molto rigoroso – sia da un punto di vista estetico e qualitativo, sia da quello più strettamente tecnico – e oggi lavora a fianco di clienti e partner, forte di 60 anni di know-how e di un centro di produzione e post produzione per l’editing digitale, computer graphic, effetti speciali, lavorazioni audio, doppiaggi e realizzazioni di colonne sonore.

Esperienza, rigore tecnico e capacità sono state riconosciute negli anni dalle decine di partner autorevoli di cui Cinehollywood come History Channel, Discovery Channel e National Geographic. Parallelamente, negli anni Cinehollywood ha operato nel campo della produzione audiovisiva per le imprese, realizzando progetti di comunicazione video o interattivi.  

Storyfarm è lo sviluppo più recente e tecnologico di questo bagaglio di esperienze, e oggi è in grado di supportare aziende con l’approccio innovativo di chi guarda a un presente sempre più digitale e l’esperienza di chi vive da protagonista il mercato da oltre mezzo secolo.


Realizzazione di video aziendali e istituzionali

Produzione e post-produzione video

Per un’azienda di ogni ordine e grado comunicare con i propri interlocutori utilizzando il video è senza dubbio un’arma in più. Tutto sta a farlo con metodo, competenze e consapevolezza, in modo da utilizzare i prodotti audiovisivi come strumento realmente efficace a supporto della comunicazione aziendale e non come mero esercizio di stile. Il video è un biglietto da visita impareggiabile per raccontare mission, vision e valori in modo creativo, utilizzando la massima sintesi possibile e, al contempo, andando a colpire il substrato emotivo del destinatario.

È possibile lavorare sulla brand identity aziendale, oppure realizzare video di prodotto – o anche video istituzionali – più simili a spot televisivi. In ogni caso, essere conciso, accattivante, persuasivo e forte da un punto di vista narrativo sono i prerequisiti di ogni operazione di video marketing. Ciò vuol dire, tra le altre cose, non cedere mai alla tentazione di essere autoreferenziali ma, al contrario, dar vita a un racconto per immagini che permetta all’azienda di aprirsi all’esterno e far percepire, con immediatezza e senza troppi sottintesi, valori e tratti distintivi che la rendono unica.

Ciò che rende unica Storyfarm nel panorama italiano è la sua capacità di fornire un servizio completo, che tocca tutti gli aspetti della realizzazione di un video aziendale o istituzionale. Aiutiamo i nostri clienti a definire l’idea creativa, ad armonizzare il soggetto ottenuto nelle più ampie strategie di marketing. Un video aziendale non deve essere esclusivamente un prodotto bello da vedere oppure ricco di componenti emozionali, ma anche e soprattutto uno “ strumento” in grado di comunicare i valori aziendali, capace pertanto di trasmettere un messaggio con immediatezza e in modo naturale, in modo da agevolare il raggiungimento di obiettivi di visibilità, fidelizzazione e conversione.

 

Realizzazione di video per fiere e altri eventi

Produzione e post-produzione video

Una delle situazioni in cui la proiezione di un video può davvero fare la differenza sono i congressi, le fiere o altri eventi pubblici. Tutte occasioni, queste, in cui raccontare l’azienda in modo immediato, veloce e ricco da un punto di vista estetico ed emotivo è cruciale per poter dialogare in modo unico con le persone e invitarle a visitare il nostro stand. Le fiere, si sa, sono un’ottima opportunità per fare business, ma al contempo rischiano di essere dispersive e soffrono di tempi ristretti e frenesia. Interventi e speech, dal canto loro, possono essere compressi in pochi minuti e, proprio per questo motivo, rappresentare un momento di enorme visibilità; tuttavia, in queste situazioni, è davvero difficile raccontarsi in modo compiuto. Per questo motivo, un video di diversi formati e durata – che può essere utilizzato dalla forza vendita, dal marketing o dal management con l’obiettivo di raccontare l’azienda e i suoi valori – è un contenuto che può apportare grande valore e, con il giusto dosaggio di creatività e copywriting persuasivo, promuovere un’esposizione che vada al di là dei soliti cliché.
L’altro lato della medaglia, invece, riguarda l’attenzione e il valore percepito da parte del pubblico. Viviamo in un’epoca sempre più distratta e frettolosa, inutile girarci attorno. Un video è perfetto per catturare l’attenzione di tutti gli interlocutori, potenziali partner o clienti che, in un contesto ricco di input e stimoli come una fiera o altro evento pubblico, possono fare un po’ di fatica a cogliere appieno e di primo acchito il nostro messaggio.

Video industriali di prodotto

Produzione e post-produzione video

Raccontare la genesi di un prodotto non è semplice. Non si tratta, infatti, di realizzare un mero documentario che giustappone le immagini della catena di montaggio o del laboratorio. Piuttosto, è necessario cogliere vision e valori aziendali, e tradurli in un giusto mix di immagini che sappiano evocare e, allo stesso tempo, entrare nel dettaglio della produzione di un oggetto o servizio.
Da un punto di vista strettamente produttivo, occorre saper padroneggiare alla perfezione le tecniche e linguaggi cinematografici, televisivi e altre più strettamente collegate alle teorie della comunicazione e del marketing. Solo la giusta armonia tra saperi e pratiche diverse, che vanno dal documentario al film, dal video aziendale al progetto di visual storytelling, può garantire la buona riuscita di tutto il progetto di comunicazione.
Allo stesso tempo, l’esperienza è un elemento cruciale per portare a risultati tangibili, fatti di video di prodotto che, nel raccontare processi e prodotti, illustrano il cuore pulsante di un’azienda e i “perché” che la muovono.
Un video industriale può mostrare le fasi di lavorazione o l’utilizzo di un prodotto. Per questo motivo, se realizzato con efficacia, attenzione e creatività è un contenuto molto utile e immediato per mostrare a partner, fornitori o potenziali clienti per esempio, le caratteristiche di un macchinario o tecnologia, oppure i benefit derivanti dall’utilizzo di un determinato prodotto. Non si tratta solo di estetica o di ringiovanire la comunicazione: l’apprendimento e la comprensione sono sempre più visuali, per cui un video tutorial non è solo il complemento ideale del classico manuale delle istruzioni, ma in alcuni casi – e non sono pochi – può sostituirlo. E ciò vale a maggior ragione per comunicare l’offerta di servizi.

Video per la promozione del turismo, dell’arte e della cultura

Produzione e post-produzione video

Alberghi, enti di promozione turistica, musei o istituzioni pubbliche: qualunque sia l’obiettivo finale di un video, non è  certamente produttivo lasciare agli user generated content pubblicati su YouTube o altri portali di video sharing il compito esclusivo di raccontare un territorio, una destinazione o le sue eccellenze storiche, gastronomiche, culturali
Lo abbiamo sentito dire più volte, anche in occasione di prestigiosi appuntamenti di settore dedicati al turismo e al destination marketing: il pubblico vuole contenuti veloci, se non fulminei, ricchi di forza emotiva e caratterizzati dalla capacità di far entrare lo spettatore in un mondo nuovo e di fargli scoprire e vivere esperienze significative. È questo desiderio di appartenenza a far sì che un video turistico o culturale possa distinguersi: questo assunto è doppiamente valido se consideriamo che la maggior parte delle scelte di consumo riguardanti le esperienze con cui arricchire il proprio tempo libero viene fatta sulla base di valutazioni emotive – se così le possiamo definire – che certo neuromarketing mira a colpire, ma che un video ben confezionato sa sollecitare in modo naturale, fluido.

Video per la formazione aziendale o E-learning

Produzione e post-produzione video

E-learning, formazione del personale o del management, sicurezza sono solo alcuni degli ambiti in cui il video si dimostra un ottimo strumento per favorire la trasmissione di conoscenze, istruzioni e procedure.  
Una delle specializzazioni di Storyfarm è l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di video per la formazione aziendale a distanza: un insieme di soluzioni, questo, sempre più apprezzato da imprese e società di consulenza nazionali e internazionali, soprattutto se operanti in mercati molto competitivi, e quindi consapevoli dell’importanza di formare adeguatamente personale e collaboratori.
Questo servizio comprende la consulenza necessaria a individuare gli obiettivi di formazione e, al contempo, individuare i contenuti video che meglio si adattano a trasferire in modo chiaro, conciso e didascalico le informazioni, anche quelle più tecniche o complesse. Segue la creazione dello storyboard e la produzione esecutiva dei video, che all’occorrenza possono beneficiare di tecnologie all’avanguardia come, animazioni ed effetti in computer graphic, sottotitoli, infografiche fino alle riprese aeree
Quello che ci interessa sottolineare è la nostra competenza nell’affiancare il cliente sia da un punto di vista creativo sia da quello dell’organizzazione dei contenuti, ponendo attenzione al budget e proponendo un prodotto moderno e di qualità.

Video per la comunicazione e il marketing aziendale

Produzione e post-produzione video

Comunicazione e marketing hanno sempre più bisogno di contenuti freschi, capaci di veicolare messaggi forti a un pubblico caratterizzato da comportamenti rapidi. Gli interlocutori di un’azienda – siano essi interni o esterni – consumano i contenuti in modo veloce e istintivo: per questo motivo, negli ultimi anni i formati video si sono imposti all’attenzione dei professionisti della comunicazione e del marketing aziendale.
I video possono veicolare molte informazioni in un lasso di tempo molto breve, oltre che coinvolgere emotivamente i destinatari e rafforzare il rapporto con la propria community di riferimento. Questo assunto è particolarmente valido se facciamo riferimento al video social media marketing: infatti, gli utenti della Rete dimostrano di preferire di gran lunga contenuti visivi – e, nello specifico, video – piuttosto che testuali. Tutorial, webinar, podcast, video per landing page, tour virtuali di negozi, punti vendita o aziende, interviste alla customer base, video emozionali per la comunicazione esterna o interna sono solo alcune delle soluzioni che Storyfarm mette a disposizione dei propri clienti, coniugando tecniche di produzione, ripresa e racconto tipiche dei linguaggi cinematografico e televisivo con le dinamiche di un mondo digitale sempre più rapido e incentrato sulle immagini.

Vuoi più informazioni? Contattaci!